Dolori cervicali
Dolori cervicali
Sulla cervicalgia c’è molta letteratura che afferma la grande efficacia della chiropratica nella risoluzione e prevenzione dei sintomi.
In caso di cervicobrachialgia l’origine è spesso data dall’irritazione delle radici nervose che escono dalla colonna cervicale e che scendono nelle braccia zona dove spesso si manifestano con formicolii, dolori e perdite di forza.
Molto spesso la zona cervicale è vittima di squilibri muscolari e pertanto neurologici provenienti o dal basso (dalla zona del bacino) o dall’alto (il complesso Occipite/Atlante) quindi non sempre se il dolore percepito e’ nella zona cervicale la causa di esso si troverà nella medesima zona.
Per le cervicalgie le cause più frequenti sono:
-
- artrosi (calcificazioni intorno alle articolazioni e ai corpi vertebrali),
- anchilosi spondilartitica (perdita dell’articolarità),
- ernie cervicali,
- colpi di frusta,
- contratture nella muscolatura paravertebrale e ai trapezi.
Come prima cosa si inizia con una valutazione accurata non solo della cervicale ma della colonna nella sua interezza, a cui poi seguirà una più specifica palpazione della zona cervicale e dei sui movimenti. A seguire si effettueranno Test chiropratici e neurologici per vedere come il sistema nervoso sta funzionando in quella specifica zona e solo dopo un confronto radiografico, se necessario si procederà all’ aggiustamento vertebrale.
Dolori cervicali
Fastidiosi e persistenti possono diventare seriamente invalidanti se non trattati.